/Coppie di Fatto: Famiglia senza matrimonio e accordi di convivenza
Coppie di Fatto: Famiglia senza matrimonio e accordi di convivenza2018-03-31T19:43:57+00:00

Coppie di Fatto: Famiglia senza matrimonio e accordi di convivenza

Il nostro ordinamento è purtroppo ancora carente per quanto riguarda il riconoscimento giuridico di quei nuclei familiari la cui unione non viene formalizzata dalla celebrazione del matrimonio. Non vi è dubbio che queste nuove forme di famiglie, comunemente definite “di fatto” o convivenze “more uxorio” siano oramai sempre più diffuse e che quindi sia sempre più pregnante la necessità di individuare i diritti e i doveri dei conviventi e di regolarne soprattutto il regime economico.

Coppie di Fatto

Al fine di colmare questa lacuna e in un’ottica di tutela ad ampio raggio della famiglia può essere utile sottoscrivere dei contratti di convivenza che, stipulati in forma di scrittura privata o per atto pubblico fissino regole fondamentali per la tutela dei conviventi.

Si pensi alla ripartizione delle spese familiari al regime legale degli acquisti effettuati dai conviventi, alla determinazione dell’assegno di mantenimento in ipotesi di cessazione della convivenza o la stessa assegnazione dell’abitazione familiare, senza trascurare l’importante aspetto dei diritti ereditari dei conviventi.

Lo Studio legale Orgiu offre ai propri clienti consulenza e assistenza sia nella redazione dei patti di convivenza more uxorio che nelle ipotesi di cessazione della convivenza per la risoluzione delle controversie tipiche della fine della relazione sentimentale.

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta telefonicamente l’Avvocato Manuela Orgiu.
 340.3047437
Possibilità di accedere al Gratuito Patrocinio per coloro che non possono sostenere le spese di un giudizio. Fissa un appuntamento e richiedi un preventivo gratuito

Chiama adesso!