/Obbligazioni e Contratti
Obbligazioni e Contratti2018-04-01T09:45:59+00:00

Obbligazioni e Contratti

La materia delle obbligazioni e contratti è certamente particolarmente delicata, anche e soprattutto per le implicazioni di carattere patrimoniale che da essa ne derivano. Proprio per questo particolarmente delicata risulta sia la fase pre-negoziale che la successiva fase di stipula e predisposizione del contratto. Questo infatti, una volta sottoscritto, impegna le parti al corretto e puntuale adempimento di quanto in esso pattuito.

Per queste ragioni, l’assistenza di un legale è di fondamentale importanza. Una piena e corretta comprensione delle clausole contrattuali infatti, è di fondamentale importanza perché consente in primis di evitare di sottoscrivere e quindi impegnarsi in pattuizioni a sé sfavorevoli, ciò con l’evidente conseguenza di ridurre il rischio di futuri contenziosi.

Sulla base di questa convinzione lo Studio dell’Avvocato Manuela Orgiu offre alle società di capitali, di persone, alle ditte individuali oltre che ai privati, consulenza ed assistenza legale in materia di obbligazioni e contratti, garantendo competenza, tempestività e professionalità fin dalla fase pre-negoziale, al fine di assicurare al cliente il miglior risultato rispetto all’obiettivo prefissato.

L’avvocato Manuela Orgiu opera nelle seguenti materie:

• Consulenza nelle fasi pre-negoziali
  • Assistenza nella redazione e interpretazione di contratti tipici ed atipici
  • Risoluzione, Rescissione, Annullamento del contratto
  • Gestione stragiudiziale e/o giudiziale dell’inadempimento contrattuale
  • Quantificazione dei danni da inadempimento contrattuale e richiesta di risarcimento
  • Assistenza nella redazione e gestione dei contratti e delle eventuali problematiche relative ai contratti di affitto di azienda o di ramo di azienda
  • Tutela del marchio e brevetti
  • Concorrenza sleale
  • Consulenza e assistenza relativa a contratti di locazione ad uso abitativo e commerciale
  • Intimazione di sfratto per finita locazione o per morosità
  • Azione di recupero dei canoni di locazione e delle spese non pagati
  • Consulenza e assistenza nell’ambito dei contratti bancari: verifica della sussistenza di eventuali irregolarità e/o illegittimità. Anatocismo, Commissione di massimo scoperto, Usura bancaria.
  • Richiesta risarcimento danni da sinistro stradale a persone e/o cose
  • Assistenza nella redazione di atti di transazione
  • Assistenza a 360 gradi in materia di locazione, affitto, appalto, contratto di trasporto, mandato, commissione, agenzia, mediazione, fideiussione, deposito, comodato, mutuo etc.

Focus primario dello Studio Legale dell’Avvocato Manuela Orgiu è quello di fornire e assicurare ai propri clienti, siano questi privati o imprese, il miglior risultato utile nel minor tempo possibile, nella convinzione che spesso risolvere stragiudizialmente una controversia, aiuti favorevolmente il cliente contenendo tempi e costi, ciò però senza però mai pregiudicare l’eventuale successivo esercizio della azione giudiziaria.

Qualora invece il contenzioso sia già insorto, l’avvocato Manuela Orgiu indirizzerà la propria azione alla ricerca di una valida e celere soluzione della vicenda, studiando un’azione che sia calibrata alla specifica situazione nonché alle specifiche esigenze del cliente, concordando con lo stesso l’opportunità e i costi dell’eventuale procedimento giudiziario.

Cosa sono le obbligazioni

Nell’ambito del diritto privato si definisce obbligazione, quel rapporto giuridico che lega due o più soggetti in forza del quale uno (il debitore) è tenuto verso l’altro (il creditore) al compimento di una determinata prestazione. L’oggetto della prestazione, può avere sia un contenuto positivo, come un dare o un fare, (consegna di un determinato bene, trasporto di un bene) sia negativo, si pensi a tal proposito alle obbligazioni di non fare (es. patto di non concorrenza).

Ai sensi dell’art. 1173 cod.civ, le obbligazioni derivano da contratto, da fatto illecito, o da ogni altro atto o fatto idonee a produrle in conformità dell’ordinamento giuridico. Fonte per eccellenza dell’obbligazione è quindi il contratto, ossia “l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale”.

Il contratto quindi altro non è se non l’accordo di due o più parti, che possono essere persone fisiche o persone giuridiche, con il quale le stesse costituiscono (danno vita ad un nuovo rapporto), regolamentano (ad esempio attraverso modifiche) uno già esistente, o ne estinguono (ponendovi fine) uno preesistente.

Il nostro sistema, improntato al principio dell’autonomia contrattuale delle parti prevede che:

1. “Le parti possono liberamente determinare il contenuto del contratto nei limiti imposti dalla legge”. Ciò significa che è lasciata alle parti la facoltà di determinare per i propri rapporti una disciplina anche diversa rispetto a quella stabilita dal codice, più conforme alle necessità e agli obiettivi delle parti, sempre e comunque nel rispetto delle norme inderogabili per il tipo di contratto prescelto. (Es è nulla la clausola di un contratto di locazione che stabilisca una durata del contratto inferiore al termine minimo previsto dalla legge)
  2. Le parti possono anche concludere contratti che non appartengano ai tipi aventi una disciplina particolare (es. vendita), purché siano diretti a realizzare interessi meritevoli di tutela secondo l’ordinamento giuridico. E’ grazie a questo secondo comma dell’art. 1322 cod.civ, che hanno trovato diffusione contratti c.d atipici, come il contratto di factoring, di leasing, etc, così denominati perché per l’appunto non tipizzati e non muniti appunto di specifica normativa.

Possibilità di accedere al Gratuito Patrocinio per coloro che non possono sostenere le spese di un giudizio. Fissa un appuntamento e richiedi un preventivo gratuito